I posti per l’immersione di Capodanno di quest’anno sono andati esauriti in pochissimo tempo – grazie di cuore per questo enorme interesse! È la prova di quanto questo evento sia amato. Quello che spesso non si vede: dietro le quinte ci sono settimane, se non mesi, di preparazione, con tanta organizzazione, creatività e impegno. E il risultato si è fatto vivere… sott’acqua.
Sabato mattina, 17 gennaio 2026
Mentre molti stanno ancora pensando ai buoni propositi, 50 subacquee e subacquei provenienti da 11 club si ritrovano già all’Hotel Bad Horn, pronti a partire. Alle 9.00 in punto, la prima coppia entra in scena nel parcheggio sotterraneo. Prima sfida: beer pong – senza alcol, ma con grande spirito competitivo.
Dopo il primo test, ci si prepara e si entra nell’acqua fredda. Il sole si fa vedere per un attimo, ma lascia presto spazio a un cielo grigio. L’atmosfera però resta fantastica.
25 squadre si immergono.
Grazie alla buona visibilità, il percorso subacqueo è facilmente individuabile. I partecipanti affrontano prove varie: conoscenze sul Lago di Costanza, segnali Morse, esercizi creativi e abilità manuale.
Un momento speciale: costruire una tartaruga con un tappo di champagne e il suo filo metallico – sott’acqua. Una vera sfida degna di MacGyver.
Dopo l’immersione, i giudici attendono già i partecipanti. Le risposte vengono raccolte davanti a un brodo caldo o a un tè, e la giornata vola via.
Serata e risultati
La sera tutti si ritrovano per un aperitivo conviviale nel giardino dell’hotel, seguito da una cena festiva. Tra risate e suspense, arriva la premiazione.
Vincitori 2026:
Tamara Gätzi & Andreas Ruchti (Sub Team 76)
Secondo posto (miglior team OTC Manta):
Roger Millischer & Marco Frei
Terzo posto:
Joel Janser & Thiébault Brandt (Sub Team 76)
Alberto Pedemonte & Fausto Pedemonte (TF G66)
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un premio.
Una lunga serata… e un momento emozionante
Come da tradizione, la serata si è conclusa tardi. Ma anche con un momento speciale: tre membri storici del comitato organizzatore hanno annunciato il loro ritiro.
Un grande grazie a Nadine Schlauri, Jean-David Razakarivony e Fredi Zgraggen per il loro impegno negli anni.
Save the date
Prossima edizione: 16 gennaio 2027
