Website start
Lavori in sovrapressione
Lavori in sovrapressione

Lavori in sovrapressione: il Consiglio federale autorizza deroghe per i sommozzatori di polizia e di salvataggio

13.04.2016

Il Consiglio federale ha adeguato l’ordinanza sui lavori in sovrapressione, introducendo deroghe mirate. Queste riguardano in particolare i sommozzatori di polizia e di salvataggio nonché gli istruttori subacquei impegnati in ambito di sicurezza.

Con questa regolamentazione viene sostituita la soluzione transitoria in vigore dall’aprile 2016. Allo stesso tempo, il Consiglio federale crea una base duratura e giuridicamente sicura per l’esercizio dei servizi di salvataggio e sicurezza in condizioni di sovrapressione.

In pratica, ciò significa che:
i sommozzatori di polizia e di salvataggio potranno continuare a svolgere i loro interventi impegnativi in modo affidabile e conforme alle norme. Le nuove disposizioni tengono conto delle esigenze specifiche di queste attività e garantiscono che gli interventi in situazioni di emergenza possano avvenire senza incertezze giuridiche.

La FSSS accoglie con favore questa decisione, che rafforza sia la sicurezza dei sommozzatori sia la capacità operativa delle organizzazioni.

admin.ch – tutte le informazioni

Il portale del Governo svizzero ha pubblicato la decisione.

Vai all’articolo

ImmersioneNationalSapereComunicato stampaSalvataggio